|
|
Modelli a Confronto : La grande crisi del mondo industriale
Concetto di Crisi :
sforzi, difficoltà nel passaggio, in architettura, da un modello
rinascimentale ad
un nuovo modello dopo gli anni'20
con la consapevolezza
dei cambiamenti del mondo industriale.
La crisi di oggi è paragonabile a quella.
Riformulazione totale dell'architettura in 120 anni sulla spinta sociale dalla fine del'700 inizio '800.
Le macchine già
esistevano, con la scoperta di poter creare l'energia artificialmente
(macchina a vapore)
si ha l'elemento di rottuta che trasforma tutto (sociale, urbano, politico,
...).
Il primo risultato
è la nascita di una nuova classe sociale (beni manifatturieri
prodotti da macchine).
Inoltre gli agricoltori
vanno in città a fare gli operai (innurbamento).
Così nasce
anche il conflitto sociale (operai <---> borghesi).
Nell'800 viene ipotizzata
la Teoria Evolutiva di Darwin.
Passaggio dal sistema
feudale al sistema della produzione industriale.
Dov'è l'architettura
in questa grande crisi che attraversa l'800?
Nella scienza, nelle
arti letterarie, nell'invenzione tecnologica
si hanno reazioni
più veloci per riadattarsi alla crisi.
--- Modello Rinascimentale ---
High: architettonicamente aulico
Continuity: continuità muraria
Closed in: città chiusa da un perimetro
murario
Unitary Value: sintesi e valori unitari
Type: forma primaria in cui si cala la funzione
Perspective: la prospettiva è ciò
che riassume le caratteristiche del modello
Voi avete mai visto dei numeri romani?
Allora dovete capire che fare calcoli con
quei numeri era davvero difficile.
Attraverso la geometria riuscivano a risolvere
complesse funzioni matematiche.
Quindi attraverso l'architettura si raffigura
il livello di conoscenze a cui si è arrivati.
Spazio mentale, stato conoscenze spaziali
evolve si muove cambiando e crescendo
dal cervello all'oggetto aggiungendo un
plusvalore all'architettura.
Nel periodo prima del Medioevo vi era un'architettura
corporea, informale quasi come se
si fossero perse le basi, i concetti.
Poi nel periodo Gotico tutto si inverte
ed anzi l'architettura è calcolata, pregna di conoscenze.
Il Rinascimento ha un modello forte che
continua a vivere.
Tramite una serie di astrazioni posso capire
come strutturare un rapporto
biunivoco tra l'astrazione e ciò
che il mio occhio percepisce.
La prospettiva è lo spazio di sovrapposizione
tra la maniera di vedere(figurare) e la realtà.
Tutta la costruzione mentale diventa il
centro di questa visione tra la realtà e
le deformazioni del quadro prospettico(punti
di misura).
Allora anche il modello mentale si proietta
nella realtà tramite la prospettiva.
Dovendo normalizzare si vanno a riscoprire
gli ordini classici (unitari, riconoscibili)
che rafforzano e leggittimano l'architettura.
[concetti di simmetria] --- [concetti di
centralità] --- [rapporti di proporzionalità]
Spazio mentale, Stadio di conoscenze => si proietta nell'architettura
- Sistema della visione -
1° livello di Crisi (movimento moderno)
2° livello di Crisi (movimento contemporaneo)
L'architettura è figurativa (è
composta da elementi riconoscibili, nominabili e simbolici)
es. la copertura è il tetto (riconoscibile,
nominabile) come nel ritratto è il viso
es. forme e figure (hanno caratteristiche
simboliche)
Tipologia-Tipo (modo a priori) serie di forme primarie date come punto partenza
Architettura come fatto aulico, alto (mondo chiuso, regolare, delimitato)
L'architettura dell'800 è fuori dal
tempo, attardata e impiegherà molto tempo per
resettare il proprio sistema, ciò
è dovuto al grado di inerzia insito in quest'arte
data la sua grandezza e complessità.
Mentre l'ingegnerie è sulla cresta
dell'onda data la sua vicinanza
al mondo della scienza e delle macchine,
avendo dalla sua parte
la forza dei calcoli e degli inventori.
SISTEMA : scientifico, oggettivo, organizzazione
del sapere,
codificazione e trasmissione, maniera di
insegnare.
Logica della costruzione (si mette in discussione
il livello alto dell'architettura).
Gli inventori (nuovi soggetti in questo
panorama)
Specialmente in America dove il motore delle
novità è più forte, in rapida evoluzione.
Grazie alla libertà individuale (nuovi
valori sociali) che si basa sulla forza economica
dell'individuo.
Nel 1880 a Chicago all'interno della Scuola
di Sullivan nasce la "città in altezza".
Non danno risposte, ma anzi creano domande.
Come si fa a creare un organismo?
Forma + Funzione
(Teoria dell'evoluzione di Darwin)
Viene quindi messo in crisi il modello rinascimentale.
Discontinuità: struttura a scheletro (travi e pilastri) acciaio contro la Continuità
Artigianato totale (Casa Rossa) visione fortemente anti-meccanicista
Interscambiabilità e poi lo Stile
Eclettismo dovuto al consolidamento del
modello rinascimentale
l'antistoricismo influenza gli architetti.
Possibile che non ci sia uno stile riconoscibile?
Alla fine del secolo nel periodo della Belle
Epoque si diffonde l'Art Noveau.
(Ferro + Vetro + Acciaio)
Questo è un Pre-stile internazionale.
Il simbolo della contraddizione
L'invenzione della macchina a vapore è
molto importante per questo periodo.
La Stazione di Milano nel centro città
è un edificio simbolico dell'epoca industriale.
E' bolsamente antica ma le pensiline, banchine
e treni sono moderni.
Roma Termini è più moderna,
è più completa.