Home Page
Log Book

 
Mercoledì 13 Marzo 2002
Lezione 4

Modelli a Confronto : La grande crisi del mondo industriale

Concetto di Crisi : sforzi, difficoltà nel passaggio, in architettura, da un modello
rinascimentale ad un nuovo modello dopo gli anni'20
con la consapevolezza dei cambiamenti del mondo industriale.

La crisi di oggi è paragonabile a quella.

Riformulazione totale dell'architettura in 120 anni sulla spinta sociale dalla fine del'700 inizio '800.

Le macchine già esistevano, con la scoperta di poter creare l'energia artificialmente
(macchina a vapore) si ha l'elemento di rottuta che trasforma tutto (sociale, urbano, politico, ...).

Il primo risultato è la nascita di una nuova classe sociale (beni manifatturieri prodotti da macchine).
Inoltre gli agricoltori vanno in città a fare gli operai (innurbamento).
Così nasce anche il conflitto sociale (operai <---> borghesi).
Nell'800 viene ipotizzata la Teoria Evolutiva di Darwin.
Passaggio dal sistema feudale al sistema della produzione industriale.

Dov'è l'architettura in questa grande crisi che attraversa l'800?
Nella scienza, nelle arti letterarie, nell'invenzione tecnologica
si hanno reazioni più veloci per riadattarsi alla crisi.

--- Modello Rinascimentale ---


 

High: architettonicamente aulico
Continuity: continuità muraria
Closed in: città chiusa da un perimetro murario
Unitary Value: sintesi e valori unitari
Type: forma primaria in cui si cala la funzione
Perspective: la prospettiva è ciò che riassume le caratteristiche del modello

Voi avete mai visto dei numeri romani?
Allora dovete capire che fare calcoli con quei numeri era davvero difficile.
Attraverso la geometria riuscivano a risolvere complesse funzioni matematiche.
Quindi attraverso l'architettura si raffigura il livello di conoscenze a cui si è arrivati.
Spazio mentale, stato conoscenze spaziali evolve si muove cambiando e crescendo
dal cervello all'oggetto aggiungendo un plusvalore all'architettura.

Nel periodo prima del Medioevo vi era un'architettura corporea, informale quasi come se
si fossero perse le basi, i concetti.
Poi nel periodo Gotico tutto si inverte ed anzi l'architettura è calcolata, pregna di conoscenze.
Il Rinascimento ha un modello forte che continua a vivere.
Tramite una serie di astrazioni posso capire come strutturare un rapporto
biunivoco tra l'astrazione e ciò che il mio occhio percepisce.
La prospettiva è lo spazio di sovrapposizione tra la maniera di vedere(figurare) e la realtà.
Tutta la costruzione mentale diventa il centro di questa visione tra la realtà e
le deformazioni del quadro prospettico(punti di misura).
Allora anche il modello mentale si proietta nella realtà tramite la prospettiva.

Dovendo normalizzare si vanno a riscoprire gli ordini classici (unitari, riconoscibili)
che rafforzano e leggittimano l'architettura.
[concetti di simmetria] --- [concetti di centralità] --- [rapporti di proporzionalità]

Spazio mentale, Stadio di conoscenze => si proietta nell'architettura

- Sistema della visione -
1° livello di Crisi (movimento moderno)
2° livello di Crisi (movimento contemporaneo)

L'architettura è figurativa (è composta da elementi riconoscibili, nominabili e simbolici)
es. la copertura è il tetto (riconoscibile, nominabile) come nel ritratto è il viso
es. forme e figure (hanno caratteristiche simboliche)

Tipologia-Tipo (modo a priori) serie di forme primarie date come punto partenza

Architettura come fatto aulico, alto (mondo chiuso, regolare, delimitato)

L'architettura dell'800 è fuori dal tempo, attardata e impiegherà molto tempo per
resettare il proprio sistema, ciò è dovuto al grado di inerzia insito in quest'arte
 data la sua grandezza e complessità.

Mentre l'ingegnerie è sulla cresta dell'onda data la sua vicinanza
al mondo della scienza e delle macchine, avendo dalla sua parte
la forza dei calcoli e degli inventori.

SISTEMA : scientifico, oggettivo, organizzazione del sapere,
codificazione e trasmissione, maniera di insegnare.

Logica della costruzione (si mette in discussione il livello alto dell'architettura).
Gli inventori (nuovi soggetti in questo panorama)
Specialmente in America dove il motore delle novità è più forte, in rapida evoluzione.
Grazie alla libertà individuale (nuovi valori sociali) che si basa sulla forza economica
dell'individuo.
Nel 1880 a Chicago all'interno della Scuola di Sullivan nasce la "città in altezza".
Non danno risposte, ma anzi creano domande.
Come si fa a creare un organismo?
Forma + Funzione
(Teoria dell'evoluzione di Darwin)
Viene quindi messo in crisi il modello rinascimentale.

Discontinuità: struttura a scheletro (travi e pilastri) acciaio contro la Continuità

Artigianato totale (Casa Rossa) visione fortemente anti-meccanicista

Interscambiabilità e poi lo Stile
Eclettismo dovuto al consolidamento del modello rinascimentale
l'antistoricismo influenza gli architetti.
Possibile che non ci sia uno stile riconoscibile?
Alla fine del secolo nel periodo della Belle Epoque si diffonde l'Art Noveau.
(Ferro + Vetro + Acciaio)
Questo è un Pre-stile internazionale.

Il simbolo della contraddizione
L'invenzione della macchina a vapore è molto importante per questo periodo.
La Stazione di Milano nel centro città è un edificio simbolico dell'epoca industriale.
E' bolsamente antica ma le pensiline, banchine e treni sono moderni.
Roma Termini è più moderna, è più completa.